sabato 23 luglio 2016

PULLOVER



E' un capo immancabile nel nostro guardaroba, perfetto per coprirsi quando fa freddo, va bene sia su un outfit casual che su uno elegante. Sì, sto parlando del pullover. Il pullover, comunemente chiamato maglione, è un capo che viene usato per coprirsi dal freddo e viene indossato sopra a una maglietta, una camicia o da solo. Questo capo deve abbracciare il corpo di chi lo indossa, non deve essere mai troppo abbondante o troppo stretto; questo vale anche per la fisicità più corpulenta. Perfetto nelle tonalità neutre e il classico blu. Se scegliete un pullover strong, cioè di colori molto forti, i pantaloni dovranno essere grigi e scuri e viceversa. Il pullover può essere principalmente di tre tipi:
  1. pullover cardigan
  2. pullover girocollo(o dolce vita)
  3. pullover a scollo a V

IL  (PULLOVER) CARDIGAN
 Il cardigan: un capo molto semplice, ma anche molto bello da vedere su qualsiasi outfit; da quelli formali a quelli più casual. Il cardigan è un pullover con apertura in avanti o in cerniera o in bottoni può essere di cotone o di lana e funge da giacca. Questo capo oltre ad essere molto semplice è anche semplice da abbinare, infatti è perfetto su tutto che sia una camicia o una semplice t-shirt, si può usare anche al posto della felpa per coprirsi dal freddo. Insomma questo capo anche se preso dall'armadio e non abbinato al resto dell'outfit ci sta sempre bene, infondo come una semplice felpa.


Cardigan basic è t-shirt basic sono l'accoppiata vincente, questo binomio molto semplice può essere arricchito con degli accessori come una sciarpa o una pachemina. Se volete andare sul sicuro, senza sembra dei pagliacci, scegliete dei cardigan a tinta unita basic di colori che vanno bene su tutto(se volete sapere qualcosa in qui sui colori passate qui). Se dovete indossare il cardigan sotto una camicia scegliete qualcosa di classico di colore bianco, invece se dovete mettere cravatta e camicia allora vi consiglio un cardigan slim in tessuto. Dopo queste premesse possiamo vedere qualche abbinamento fare:
1. DA SOLO:
a) camicia, pantaloni da abito, cravatta e scarpa in pelle: un look davero formale ma bellissimo da vedere con un cardigan;
b) chinos, t-shirt e scarpe da ginnastica: un look semplice e un po' sportivo, perfetto per chi ama vestirsi sportivo;
c) jeans, t-shirt e mocassini: volete essere casual, ma indossare anche un cardigan questo è il look fatto apposta per voi;
2. SOTTO A UNA GIACCA O BLAZER:
d) camicia, cravatta e abito da uomo: sotto a una giacca di un completo formale può starci benissimo un cardigan così oltre ad arricchire l'outfit vi tiene al caldo;
e) camicia e papillon e abito spoezzato: sempre perfetto sotto a una giacca per essere più eleganti;
f) t-shirt e jeans o pantaloni sportivi: qui potete metterlo sotto a un blazer, un cappotto, un trench o un giubbotto. Look molto sportivo che viene addolcito con un bellissimo cardigan.



IL (PULLOVER) GIROCOLLO O DOLCE VITA
Il dolcevita è un pullover con collo alto e risvoltato, da non confondere con il lupetto che arriva a metà collo, invece il dolcevita copre tutto il collo e può essere anche risvoltato. Molto difficile da indossare rispetto a un semplice cardigan o un pullover con scollo a V, poichè non ha bottoni o zip.
Entra principalmente nel vestiario informale, ma può essere indossato anche con l'abito o sotto una giacca purché il tessuto non sia troppo spesso. E' un capo molto comodo, poiché permette di fare a meno di sciarpe, cashmere o colli di lana. Su questo capo non c'è molto da dire apparte che deve seguire le linee del nostro corpo e se usiamo un dolcevita di colori forti il pantalone dovrà assere di colori scuri e viceversa, infondo come con tutti i pullover. Questo capo si può indossare con o senza maglietta, non c'è una regola precisa dipende tutto dai vostri gusti: se vi piace sentire la lana che vi pizzica la pelle allora non indossate nessuna maglietta, se invece odiate questa sensazione vi consiglio fortemente di indossare sotto una maglietta. Per dare stile al vostro outfit indossate una camicia sotto il dolcevita, infatti queste punte del colletto della camicia che sporgono dal collo darà più vita al vostro outfit.



PULLOVER (MAGLIONE) CON SCOLLO A V
Questa tipologia di pullover con scollo a V è tipica di abiti formali o anche di abiti casual.
Se volete essere formali questo abbinate questo indumento con una camicia e una cravatta o solo con una camicia. Vi consiglio anche a crew neck(la V è molto più larga del normale), poiché lascia intravedere di più la cravatta e coincide con le punte della camicia che formano una V quando si abbottona. La variante è senza maniche, molto più formale e più comoda, però da evitare se si usa con una t-shirt a maniche corte. Infatti è perfetto con camicie, polo a maniche lunghe e magliette sempre a maniche lunghe. MAI INDOSSARE PULLOVER E T-SHIRT CON SCOLLO A V; poiché è bruttissimo da vedere questo mezzo petto da fuori depilato e passerete anche dalla parte del tamarro con cattivo gusto. Lasciate questo abbinamento ai tronisti e ai calciatori della domenica.

Nessun commento:

Posta un commento