oggi parleremo dei colori. Abbinare i colori non è così tanto difficile, ma neanche fin troppo facile. Molti cadono nell’effetto pagliaccio o sfociano nel cattivo gusto, pensando di abbinare bene i colori e i vestiti. Ma da oggi non sarà più così, se seguirete i miei consigli su come abbinare i colori.
Prima di cominciare devo fare una premessa: non sempre i colori che ci piacciono riescono ad esaltare il nostro corpo e c’è da ricordare che i colori differenti danno effetti differenti.
Quando andiamo ad abbinare in considerazione dobbiamo tener presente la nostra carnagione, il colore dei capelli e la nostra figura. Come sappiamo tutti il bianco è un colore che tende a mettere in risalto i nostri difetti, invece il nero tende a snellire ed è il colore dell’eleganza per eccellenza. Come capire se un colore sta bene alla vostra carnagione oppure vi incupisce. Tutto ciò è semplice: basta provare le magliette alla luce, possibilmente naturale, e da qui vedere se questo colore vi sta male o bene. Adesso vediamo come abbinare i colori: prima di tutto i colori vivaci NON VANNO MAI abbinati tra loro.
Adesso vediamo i possibili abbinamenti da fare:
blu e arancione
nero e rosso scuro
bianco e nero
verde chiaro e arancione scuro
verde scuro e arancione chiaro
bianco e beige
verde oliva e nero
rosso e bianco
giallo e verde chiaro
beige e celeste
Ma adesso il problema sorge per i colori che utilizziamo tutti i giorni e che molto spesso azzardando sbagliamo a indossarli e quelli che vengono usati una volta ogni tanto.
BIANCO: detto in parole molto povere il bianco va su tutto; dai colori pastello, ai colori più caldi e va perfino sul nero.
NERO: il nero rispetto al bianco non va su tutto. Va molto bene sul blu elettrico, ma non sul blu o sul marrone. NON VA bene sul giallo e sul rosso chiaro, però come ho detto prima se usiamo il rosso scuro si sposa perfettamente.
BLU(vale per tutti i capi tranne il jeans, il jeans va bene su tutti i colori): il blu non va abbinato col nero, tranne se non è un blu elettrico, col giallo o rosso, però possono essere usate altre tonalità di rosso.
MARRONE: si sposano bene le tonalità diverse con lo stesso colore, il verde e l’oro. DA EVITARE il nero, a meno che non sia un color cuoio.
GRIGIO: comunemente chiamato “non colore”, sta bene col bianco, nero (da un effetto molto elegante) e le altre tonalità di grigio.
ROSSO: rosso e blu, rosso e giallo, rosso e verde e rosso e viola sono preferibilmente da evitare. Il rosso sta bene col nero(anche il nero jeans) e il bianco.
GIALLO: perfetto col marrone, tinte scure, viola e verde chiaro.
BEIGE: per molti il beige è un colore molto strano da abbinare. Ma vi posso dire che questo colore va molto bene sul nero, bianco, celeste, rosa, marrone e verde. DA EVITARE il beige e il blu(tutti i tipi di blu)
AZZURRO: l’azzurro si sposa perfettamente col blu scuro, color ghiaccio, ocra, marrone freddo, il grigio(con tutte le sue tonalità), il bianco o il nero.
VERDE ACQUA: perfetto col blu, color jeans, nero, marrone, bianco e beige.
VERDE OLIVA: o comunemente chiamato verde militare si abbina col nero, beige, verde scuro, jeans, grigio e marrone scuro.
E questo è tutto, spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Ci vediamo col prossimo articolo.
Un bacio, Francesco
Nessun commento:
Posta un commento