venerdì 26 agosto 2016

IL TRENCH


Il trench è un capo must have nel guardaroba maschile che non passa mai di moda. Essendo un capo must have (un capo da avere nel vostro guardaroba) adesso vediamo come scegliere quello giusto. Il trench può essere usato in tutte le occasioni sia di giorno che di notte, in ufficio oppure nelle giornate informali. Ma sopratutto da all'outfit un look trendy.
Per scegliere il trench giusto bisogna tener conto delle lunghezze:
-corto (fino al busto)
-medio (metà coscia)
-lungo (sotto il ginocchio)
Il trench corto è tipico di un look più casual e sportivo. Ideale da portare aperto con una T-shirt e un jeans. Invece il trench medio e lungo sono particolari di un look elegante (il trench di lunghezza media anche di un look casual). Perfetto da portare chiuso legato con una cintura in fibbia o con un nodo alla vita (questa differenza non è tanto rigida, è più che altro convenzionale).
Oltre a dare importanza alla lunghezza del trench si deve far attenzione anche al colore e ai dettagli del capo:
il trench chiaro è molto classico, ma fresco. Può essere abbinato a molte tonalità diverse; dai colori gamma scuri fino ad altri più luminosi. Invece il trench scuro può essere accompagnato da abiti chiari, poiché illuminano l'outfit.
 Importante è anche saper abbinare il trench con le scarpe.
CONSIGLIO: per un look business usate pantaloni slim e camicia bianca e trench scuro; invece se volete un look casual-chic utilizzate dei pantaloni chino, camicia bordeaux, pullover blu scuro o maglia a girocollo nera e trench scuro.


RICAPITOLANDO: Il trench è un capo must have del guardaroba maschile che non passa mai di moda. Per scebgliere quello giusto bisogna tener presente la lunghezza, i colori e i dettagli del capo. 
Il trench corto (look casual)
medio (look casual ed elegante)
lungo (look elegante)
Quello corto va portato aperto con una T-shirt e dei jeans; invece quello medio e lungo ideali da portare chiuso. 
Oltre alla lunghezza importante è anche il colore: il trench chiaro va abbinato con svariate tonalità di colori, da quelli chiari a quelli scuri; invece il trench scuro è perfetto coi colori chiari.


mercoledì 24 agosto 2016

LA SCELTA DEI CAPPOTTI

montgomery

Sta arrivando l'inverno e bisogna cambiare repertorio. Tirare fuori pullover, cappotti, sciarpe, maglie a maniche lunghe e tanto altro. Quando arriva l'inverno i problemi sono ben altri: 'La sciarpa la indosso si o no?' 'Quale maglione uso?' 'Che cappotto compro?'
Affrontato il problema della sciarpa e dei maglioni (pullover), affronteremo anche quello dei cappotti.
Quando si deve scegliere un cappotto si deve sempre far attenzione al taglio e al profilo del capo. Non scartate nessun modello, provateli tutti, solo così potrete sapere qual è quello giusto per voi.
Il cappotto perfetto dovrà aderire perfettamente al vostro corpo senza fare pieghe.
CONSIGLIO: oltre al cappotto provate anche una camicia e una giacca formale, quello giusto dovrà coprire le maniche della camicia e del cappotto. 
La lunghezza del cappotto dovrà arrivare alle ginocchia: il cappotto corto è più informale, invece quello lungo è più formale.
I modelli cappotti sono vari:
CHESTERFIELD: modello metropolitano adatto sia di giorno che di sera. Per il girono vanno bene colori come cammello e grigio, invece di sera il nero e blu. Esiste in versione a uno o a doppio petto.
RAGLAN: cappotto lungo e ampio molto pesante accompagnato da una cinta in vita.
ULSTER: ha un colletto molto ampio, la martingala e un giromanica verticale.
LODEN: cappotto classico che veniva usato per andare a caccia.
TRENCH: impermeabile militare (molto noto) dotato di due spalline, cintura e fibbie.
SPOLVERINO: soprabito indossato molto in città.
MONTGOMERY: lunghezza media, dotato di cappuccio; modello molto comodo e sportivo a causa del cappuccio. Preferito molto tra i ragazzi.
CABAN: capo ampio, sportivo solitamente blu usato nell'abbigliamento over-size.


raglan

spolverino

ulster